COSA ABBIAMO REALIZZATO AD OGGI

LA LOCATION

Nel mese di luglio abbiamo avuto la possibilità di accedere all'area sita in zona Borgata Rosa, all'interno del Parco del Meisino, nei pressi dell'omonima Bocciofila.

Era un vecchio campo da calcio abbandonato, in stato di fermo per abbandono.

In accordo con la Circoscrizione 7 di Torino abbiamo potuto prendercene cura ed installare i primi apiari: ad oggi sono presenti sul posto tre arnie ospitanti ciascuna una colonia di quindicimila api circa, in totale una colonia di circa cinquantamila esemplari, sono in arrivo altre arnie da associati che presto popoleranno il campo.

Le api hanno un ruolo fondamentale per l'ecosistema come impollinatori, e possono anche essere utilizzate in progetti di biomonitoraggio ambientale, analizzando il loro miele infatti si possono rilevare le tracce sostanze inquinanti presenti nell'aria e fare un censimento della flora in un raggio di 1,5 km.

 

BANDO CULTURA 2021

Abbiamo partecipato al Bando 'Cultura 2021' per il Festival denominato VARAZZE CITTA' DELLA MUSICA. 

 

WORKSHOPS

WORKSHOP Sartoria | realizzazione di un borsello in tessuto
Location: Spiaggia.TO
Due ore in cui immergersi nel mondo del cucito in buona compagnia.
Potrete lasciare la mente libera di giocare abbinando tessuti, forme e colori per poi realizzare a mano (con la nostra assistenza) una tasca portatile e multiuso, perfetta per accompagnarvi nelle avventure estive!
Rivolto a chiunque (>16 anni) sia curioso di sperimentare con aghi, fili e tessuti.Troverete in loco tutti i materiali necessari e potrete portare a casa la tasca una volta realizzata

 

YOGA INCANTO, la vibrazione nel corpo
Location: Parco del Meisino
Il laboratorio nasce dalla collaborazione fra Giulia Damico, cantante ed educatrice nada yoga e Giulia Efnael Viero, insegnante di yoga e operatrice olistica. Il cuore della pratica è lo sviluppo di un respiro profondo e consapevole, legato alla vibrazione del suono-voce e del corpo. Specifiche tecniche della scienza indiana del Nada Yoga, lo Yoga nel suono, si combinano con quelle dell'Hatha Yoga, con il respiro ed il movimento, al fine di fornire validi strumenti al mantenimento 
del proprio benessere psicofisico. 
L'evento è composto da 3 incontri, dove saranno utilizzati 3 mantra differenti per riequilibrare i 3 centri principali (intellettuale, emotivo, istintivo/sessuale). Nel terzo incontro sarà introdotto anche un quarto mantra: AUM, a completamento del percorso. 
𝘚𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘥𝘰𝘭𝘤𝘦 𝘦̀ 𝘢𝘴𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘶𝘯 𝘴𝘶𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘪 𝘢𝘳𝘳𝘰𝘵𝘰𝘯𝘥𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘢𝘯𝘵𝘰.
(𝘑𝘰𝘩𝘢𝘯𝘯 𝘞𝘰𝘭𝘧𝘨𝘢𝘯𝘨 𝘎𝘰𝘦𝘵𝘩𝘦).
-
Workshop di Rebirthing
Location: Parco del Meisino
Il Rebirthing è una pratica che permette di accedere alle potenzialità segrete del respiro e di riscoprirne la profonda interconnessione con la sfera emotiva e psichica. L'abbandono ad una respirazione intensa e profonda rende possibile l'accesso al potere instrinseco al respiro di riequilibrare e allineare i corpi e le menti. Nel ridare coscienza a questo atto così essenziale, sarà possibile osservare l'insorgere spontaneo di un ritmo intenso ed attento, e questa pratica potrà rivelarsi più come una naturale risorsa di auto guarigione ed esplorazione piuttosto che come una tecnica rivolta ad uno scopo.
In un ascolto senza direzione si lascia che il respiro riveli e bruci tutto ciò che si è trattenuto e poi cristallizzato in momenti di apnee e tensioni muscolari, abbandonandosi alla fine della sessione ad un momento di rilassamento guidato molto profondo. In quel momento di resa e apertura si lascia che il corpo venga attraversato dalla vibrazione e che certi nodi possano sciogliersi nell'ascolto.
L'intera seduta sarà sostenuta da un accompagnamento musicale che esalta i sensi ed uniforma i ritmi di respirazione dei singoli partecipanti in una sola, grande ondata.
Riccardo Marotta ha avuto la fortuna di iniziare a praticare il Rebirthing fin da molto giovane. Entusiasta e grato di questa scoperta,decide di approfondire lo studio e la pratica delle arti che promuovono l'integrazione di corpo mente e respiro. Ha completato un corso per insegnanti di hatha yoga E-RYT 500hr ed uno di yoga tantrico E-RYT 200hr durante un soggiorno in India. Attualmente in formazione come facilitatore per la pratica del Rebirthing con il Dr. Falzoni Gallerani. Iscritto all'università degli studi di Torino nel dipartimento di Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa dove approndisce lo studio delle tradizioni religiose e filosofiche indiane e tibetane.

 

EVENTI

Presentazione GODDESS TANTRIC YOGA + Proiezione documentario LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA
Location: Giardini Reali
Nella splendida cornice dei Giardini Reali, ospitati dallo storico Circolo degli Artisti, ha avuto luogo la presentazione, con pratica, del nuovo corso tenuto da Giulia Efnael e Lucrezia Ottoboni "Goddess Tantric Yoga" .
A seguire è stato proiettato il documentario vincitore di numerosi premi e diretto dalla Torinese Giulia Efnael Viero: "La Rivoluzione Silenziosa"
PRATICA DI GODDESS TANRIC YOGA 
Un viaggio alle origini del Tantrismo indiano e dell’espressione suprema del Divino femminile attraverso gli āsana del Tantra Yoga tradizionale, anticamente praticati e diffusi dalle Yoginī e le danze sacre anticamente trasmesse dalle Devadāsī nei templi indiani.
Goddess Tantric yoga ® è stato creato da Maya Swati Devi dopo quasi un ventennio di studio e di ricerche sullo yoga, sul Tantrismo indiano della tradizione Sakta e Kaula, sulle discipline spirituali dell'India e sulle varie forme di danza indiana e mistica.
Nel Tantrismo il culto della GRANDE MADRE o SHAKTI non è soltanto la semplice adorazione della forma esteriore della divinità, la superficiale idolatria della figura o atto rituale di venerazione; le dieci forze cosmiche , Dasha Mahavidya, rappresentano i fondamentali pilastri della conoscenza, le dieci Energie universali che risiedono nel microcosmo e nel macrocosmo e che ne regolano l’intera esistenza.
Goddess Tantric yoga ® è basato sull'applicazione dei principi dello yoga tantrico nell'arte della danza indiana classica, che unisce una sequenza di posizioni (Asana) ispirate alle DASHA MAHAVIDYA , le dieci dee della saggezza della tradizione tantrica Sakta , unite a tecniche di purificazione come Kriya, Mantra, Pranayam…
DOCUMENTARIO LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA
Premio speciale per le tematiche sociali ed educative al Sezze Film Festival 2021.
Vincitore Miglior film Spirituale al Cannes World Film Festival.
Vincitore Miglior film documentario a festival di Cinema in India, Buthan, Istanbul, Singapore, Macedonia.
Nella selezione ufficiale del BraveMaker Film Festival di San Francisco, che esiste per elevare voci coraggiose per la giustizia, la diversità e l'inclusione, al Vittoria Peace Film - Le declinazioni della pace, al Clorofilla Film Festival organizzato da Legambiente e menzione speciale come miglior film documentario debuttante ad Altrimondi film festival.
𝘓𝘢 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘪 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘶𝘯𝘲𝘶𝘦 𝘢 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘳𝘦, 𝘤𝘦𝘭𝘦𝘣𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘦 𝘳𝘪𝘴𝘷𝘦𝘨𝘭𝘪𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘮𝘪𝘳𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘯𝘰𝘪, 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘦𝘱𝘦𝘯𝘥𝘰𝘭𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘢𝘭𝘦.
(𝘋𝘢𝘯𝘪𝘦𝘭 𝘓𝘶𝘮𝘦𝘳𝘢)

 

BENEFIT aEQUUS - Autoproduzioni | Live Performances | Cena | DJ Set
Location: Bocciofila Del Meisino

L'evento benefit del 18 settembre è stato un'occasione per conoscere le attività in programma dell'associazione da sviluppare all'ex campo da calcio del Meisino. Tutto il ricavato che deriverà dell'evento verrà impiegato per la realizzazione dei progetti associativi, primo fra tutti la costruzione delle arnie che ospiteranno le nuove abitanti volanti del Meisino.
L'incontro avrà luogo nella Bocciofila del Meisino, nostra vicina di casa, in un'ottica di rigenerazione, rivitalizzazione e condivisione del parco, area che si trova in una posizione naturalistica strategica a margine del contesto urbano al confine tra il comune di Torino e quello di San Mauro Torinese.
A partire dalle ore 17:00:
Banchetto informativo e di tesseramento aEQUUS;
Live performances
Banchetti con autoproduzioni
Cena;
DJ Set a cura di (in ordine alfabetico):
- Gandalf
- Hot Lines
- Polizəi
- Secret Spectrum
- Seven Sins
- Yashin

IN PROGRAMMA

NEL BREVE PERIODO

installazione di una rete interna per le api e fioriere con piante apistiche e officinali.